Il lavoro, che coinvolge noi ragazzi del Liceo “Marconi-Delpino”, riguarda l'uguaglianza di genere e il diritto alle pari opportunità, e parte dal fondamentale articolo 3 della nostra Carta Costituzionale, che al Comma 1 recita che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, tema ulteriormente arricchito dagli articoli 4, 29, 30, 31, 37, 48, 51. Questi sono stati punti di partenza per illustrare in classe la riflessione condivisa e costruire la tesina di approfondimento da noi qui proposta.
Abbiamo poi analizzato diversi ambiti in termini sociologici, culturali e statistici, per comprenderne le caratteristiche in rapporto ai diritti delle donne: lavorativo, scolastico, familiare. Si focalizzerà lo sguardo sulla situazione locale del nostro territorio, attraverso interviste e testimonianze di esperti e specialisti.
Attenzione si è data al problema del femminicidio, molto attuale nella cronaca italiana. Ma anche alla condizione delle donne migranti, in quanto portatrici di uno status giuridico particolare e complesso.
Inoltre fin dall'inizio, si è lavorato nelle singole discipline sulla storia delle donne, su biografie eccellenti, sul contributo esemplare dato dalle figure femminili in ambito scientifico, artistico, umanistico, religioso, musicale, sportivo, cinematografico.
Contenuto prioritario restano i principi fondamentali della Costituzione Italiana, l' art. 3 e tutti gli altri articoli sopraindicati. Attraverso le istituzioni italiane ed europee, e le espressioni della società civile che promuovono il rispetto della donna, la difesa dei diritti civili e sociali in tutti i contesti della vita reale, la dialettica costruttiva dell'ascolto, del confronto nel rapporto con l'altro.
Nessun commento:
Posta un commento